Il dialogo paga

by Francesco M. 29. giugno 2009 12:22

Un po’ di tempo prima delle ultime elezioni amministrative scrissi un post sull’attività web con oggetto Montespertoli, ciò si tradusse in un post dal titolo “Montespertoli, le elezioni ed internet”.

In questo post sottolineavo quanto lo strumento internet era stato utilizzato per esempio dalle liste che si presentavano alle elezioni e comunque mi premeva soffermarmi sul crescente trend riguardante siti/blog/forum con oggetto il nostro Comune.

Il post si concludeva con una postilla, una critica, al portale del PD Montespertolese, in cui chiedevo che i contenuti di tale sito fossero in qualche modo “liberati” per poter essere utilizzati. Assecondare o meno tale mia richiesta significava adottare o meno una licenza, fra le tante esistenti, che permettesse qualche operazione in autonomia senza dover ogni volta chiedere il permesso per estrarre magari un brano o per linkare un contenuto. Tutto nell’ottica che la libera circolazione delle informazioni non può che essere positiva.

Prosegue...

Tags: , ,

news

Ecologia e risparmio anche a tavola

by Francesco M. 22. giugno 2009 13:29

Vorrei esordire in questa settimana con un post un po’ diverso dal solito, non riguarda la vita Montespertoli in particolare, ma può essere utile a molti se non a tutti, anche se devo dire che molte delle famiglie residenti in campagna posseggono un orto e quindi già conoscono quello che sto per dire …

Spesso qui su queste pagine ci siamo addentrati a parlare di ecologia, rispetto per l’ambiente, rifiuti, insomma quello che ho notato è che molte persone hanno o iniziano ad avere una certa sensibilità “ecologica”, ovviamente questo è un bene, ma non bisogna cullarsi negli allori. Vediamo allora come possiamo contribuire ulteriormente a preservare questo nostro unico e per adesso inimitabile puntino azzurro nell’universo. Aggiungete a questo anche qualche soldo in più nelle nostre tasche e vedrete che non ci sono controindicazioni a proseguire nella lettura.

Prosegue...

Tags: , ,

cultura

Il nuovo Consiglio Comunale

by Francesco M. 17. giugno 2009 17:15

Ecco come i voti di preferenza hanno configurato il nuovo Consiglio Comunale:

DEMOCRATICI UNITI A SINISTRA (13) – Matteo Fiorentini (122), Ranieri Maionchi (73), Caterina Cappelli (71), Leonardo Bigi (68), Massimo Chellini (59), Vittorio Fantini (52), Maurizio Stortini (48), Alessandra Fiaschi (45), Carlo Viti (43), Pecorini Manola in Mari (35), Lara Lazzeri (32), Giuseppe Statello (29) e Alessio Mugnaini (28).
PROGETTO MONTESPERTOLI (4) – Fabio Martelli (candidato sindaco), Andrea Migliorini (161), Lisa Tafi (144) e Niccolò Macallè (131).
BENE COMUNE (3) – Ivo Capodarca (candidato sindaco), Paolo Lapi (45) e Giulio Cesare Bucci (??).

Ognuno di loro sarà chiamato ad un duro compito faccio quindi un in bocca al lupo a tutti e mi auguro che per tutte queste persone da oggi il primo pensiero sia lavorare per la collettività lasciando da parte gli “ordini di scuderia” che tanto mai hanno portato a risultati interessanti per la popolazione.

Quindi sotto con il lavoro per cercare di risollevare questo nostro Comune così … provato.

Tags:

Tutto tace

by Francesco M. 12. giugno 2009 17:50

Bene, adesso le elezioni sono passate, è stato eletto un nuovo Sindaco e presto verrà nominata una nuova Giunta ma intanto quello che regna sembra essere un imbarazzo generale.

La maggioranza è imbarazzata forse perchè è … espressione di una minoranza ? Credo di si.
I due oppositori sono imbarazzati per quello che poteva essere e non è stato ? Credo di si.

Qui, fra i flussi di bit e byte, nessuno o pochi parlano. Proverò a chiedere io, manderò una mail ai 3 candidati per capire un po’ di più quali sono gli scenari futuri.

Se avete delle domande da porre mettetele nei commenti faremo una mail unica per tutti e 3.

Fatevi sentire.

Tags:

news

Primi commenti alle Europee 2009

by Francesco M. 8. giugno 2009 10:30

Lo sapete, a me non piace molto parlare di politica, nel senso propagandistico della cosa. Ovviamente quando sottolineano fatti e misfatti delle Pubbliche Amministrazioni di fatto si sta facendo politica. La mia però sarà sempre, lo spero, una posizione al di qua della barricata a prescindere dallo schieramento politico chiamato a governare.

Fatto questo breve preambolo vorrei cercare di leggere un attimo i dati provvisori (anche se ormai i definitivi non si scosteranno di molto visto che è stato scrutinato il 99,57% dei seggi ed il 79,82% di quelli esteri).
Il primo dato ovviamente è quello della scarsa affluenza alle urne. Probabilmente se in molti Comuni e Province non ci fossero state le amministrative il dato sarebbe ancora più marcato.
Il secondo dato che emerge è che sostanzialmente i due maggiori schieramenti sono stati “puniti” dall’elettorato: il PDL sognava di arrivare oltre il 40%, il PD non è ben chiaro quale fosse il proprio “sogno”. Entrambe comunque deludono.
In questo momento i veri vincitori morali della tornata Europea sono Di Pietro e Bossi, più moderatamente Casini.
Altro dato che emerge prepotentemente è che il fulcro della politica, al pari con il resto dell’Europa, si sposta verso destra, cancellando di fatto la sinistra più radicale.

Prosegue...

Tags: ,

Mini Guida Elezioni 2009

by Francesco M. 4. giugno 2009 16:59

Pochi minuti fa ho ricevuta la news-letter dal Comune, vi è contenuta una mini-guida alle elezioni del prossimo fine settimana. Spero di farvi cosa gradita estrapolandone il contenuto e ripublicandolo qui:

In occasione delle prossime elezioni Europee, Provinciali e Comunali, i seggi resteranno aperti sabato 6 giugno dalle ore 15 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 7 alle 22. L'Ufficio Elettorale Comunale (Piazza del Popolo 34) resterà aperto ininterrottamente nei giorni precedenti e durante le operazioni di voto allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale. Recapiti dell'Ufficio Elettorale: 0571-600238 oppure fax 0571-600215.

Di seguito si riporta l'elenco di tutti i candidati al Consiglio Comunale di Montespertoli secondo l'ordine di sorteggio delle liste.

1. DEMOCRATICI UNITI A SINISTRA
Candidato Sindaco - MANGANI GIULIO
Angiolini Veronica, Baruffa Alessandra, Bellesi Daniele, Bigi Leonardo, Cappelli Caterina, Chellini Massimo, Corsi Roberto, Fantini Vittorio, Fiaschi Alessandra, Fiorentini Matteo, Lazzeri Lara, Maionchi Ranieri, Mucciarelli Mauro, Mugnaini Alessio, Pecorini Manola cg. Mari, Senesi Roberto, Statello Giuseppe, Stortini Maurizio, Stuppello Francesca cg. Conticelli, Viti Carlo.

2. PROGETTO MONTESPERTOLI
Candidato Sindaco - MARTELLI FABIO

Bini Daniele, Bucci Fernando, Cadalora Cecilia cg. Boschini, Caverni Nicola, Di Labio Luciano, Ferrari Giuseppe, Ferretti Fabrizio, Gallerini Alessio, Galgani Paolo, Giovannetti Mario, Giusti Paolo, Macalle' Niccolo', Marchesini Valter, Menichetti Giovanna cg. Migliorini, Migliorini Andrea, Pucci Carlo, Rossi Franco, Salucci Emiliano, Tafi Lisa, Veneri Aniello.

3. BENE COMUNE
Candidato Sindaco - CAPODARCA IVO
Bucci Giulio Cesare, Cutrini Luciano, Lapi Paolo, Bellan Cristiana, Antichi Carlo, Cerchiai Stefano, Frediani Roberta, Gori Gianluca, Giannetti Matteo, Paoli Aldo, Colzi Sonia, Mori Sauro, Weber Patricia Reine, Corti Giuseppe, Mazzoni Stefano, Latini Maurizio, Pieraccioli Giacomo, Verdiani Alberto, Falciani Fabrizio, Viti Claudio.

Tags: , ,

news

Manca poco alle elezioni

by Francesco M. 1. giugno 2009 16:05

La vita politica del nostro piccolo paese è stata ultimamente molto tormentata e probabilmente molti non vedono l’ora che si arrivi finalmente a queste elezioni.

Ma la gente da queste elezioni cosa si attende ? Non mi riferisco a quale schieramento vorrebbero veder vincere, mi riferisco invece a quali cose vorrebbero veder sistemate dalla nuova amministrazione. Insomma, quali sono le 5 cose a cui dareste priorità in questo momento ?

Dite la vostra e vediamo se magari riusciamo a dare qualche spunto ai nostri futuri amministratori.

Tags: , ,

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info