Montespertoli, le elezioni ed internet

by Francesco M. 14. maggio 2009 15:40

No, no... non voglio scrivere dei problemi di connettività sfruttando l'onda "anomala" delle elezioni amministrative, quello rimane un problema ma non è l'oggetto di questo mio post che rompe un lungo silenzio.

Il perché di tanto silenzio non è molto chiaro neanche a me, forse un aumento degli impegni extra-blog, forse un po' la noia e la ripetitività di certi discorsi vecchi e stantii, forse ... potrebbero essere altri cento i motivi. Sta di fatto che oltre che scrivere avevo smesso anche di leggere. Oggi mi sono alzato bene evidentemente e ho deciso che era giunta l'ora di "informarmi" e riflettere su Montespertoli.

L'ardore politico degli ultimi tempi ha avuto sicuramente dei meriti, innanzi tutto nelle persone avverse alla maggioranza. Uno di questi meriti è che l'informazione indipendente ha avuto un repentino sviluppo così che adesso sul web si possono trovare diversi siti/blog/forum che parlano di Montespertoli e con i cittadini di Montespertoli.

Quando decisi di aprire questo blog feci una ricerca e non risultava (per lo meno a me) che vi fossero dei domini dove potersi informare e discutere nella "Piazza di Montespertoli". Poi venne Sardelli con VSP, poi sono venuti i siti di Associazioni, di Partiti, di Movimenti, delle Liste Civiche, di semplici cittadini ... insomma adesso è possibile scegliere dove e con chi confrontarsi. Io che vivo di informatica, cresciuto nella condivisione di idee e risorse prima su BBS, poi sui forum ed infine sui blog non posso che essere felice di tanto "bendiddio".

Vediamo di fare un piccolo riepilogo e se mi dovessi dimenticare di qualcuno segnalatemelo nei commenti:

Istituzioni
Comune di Montespertoli
Piano Strutturale

Associazioni
Mostra del Chianti
Centro Commerciale Naturale
AMAT
Montespertoli Di Tutti
Consorzio Turistico Montespertoli
Pro Loco Montespertoli

Blog
Vedo Sento Parlo
Per Montespertoli

Musica Montespertoli
Sherlock Tastiera Veloce

Partiti, Liste Civiche e Movimenti politici
Progetto Montespertoli
Governare Insieme
Partito Democratico *

 

* Se ci fosse qualche esponente del PD che mi legge vorrei far notare che nel footer del sito è riportato "Copyright © 2009 pdmontespertoli.it. Tutti i diritti riservati. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.". Comè possibile in un'ottica di web sociale 2.0, dove le idee si condividono, ed ancor maggiormente per quello che riguarda un partito politico in cui la condivisione dovrebbe essere il culmine, riservarsi tutti i diritti, per giunta utilizzando anche un software che i diritti gli distribuisce, beh, per lo meno è una caduta di stile niente male ... magari una licenza Creative Commons poteva essere più adatta, pensateci e magari fatelo presente alle persone che sono competenti in materia (vedo alcuni informatici per lo meno nelle vostre liste). Così facendo darete la possibilità di attingere risorse e notizie per poterle riportare anche su altri siti e blog in cambio della citazione della fonte, interessante no ?

Tags:

Commenti (8) -

17/06/2009 15:26:44 #

paolo

solo per farti capire la differenza tra "creative commons" e "gnu/gpl"
il primo si usa su documenti del tipo immagini, testo, musica, video etc..
il secondo si usa per i programmi del tipo cms, web-languages etc..
tu usi c# e vb.net e fai le pulci a chi usa joomla?
== "ci faccia il piacere" diceva totò..
p.s. non uso la mia mail perchè poi mi arrivano immancabilmente insulti ed altro, per cui finchè non so con chi ho a che fare preferisco l'anonimato.
spero non ti sarai offeso. ma la cosa strideva parecchio..
poi comunque possiamo discuterne (educatamente) ancora.
un apprezzamento comunque al sito da un montespertolese fuori dai confini..
bye!!


paolo Italy |

17/06/2009 16:48:34 #

Francesco M.

Intanto ti do il benvenuto in quanto non credo che ci sia mai stata l'occasione di incontrarci qui, può anche darsi nella vita reale, ma qua credo proprio di no.

Guarda, apprezzo il tuo volermi spiegare la differenza fra quei due tipi di licenza, ma non credo che ce ne sia bisogno.
Probabilmente non mi sono ben spiegato nella nota. Usare una software con licenza GNU/GPL e poi blindarne i contenuti, specialmente per un sito/blog di informazioni e di comunicazione con la cittadinanza, mi sembra una "caduta di stile". Il mio invito infatti era quello ad usare una licenza "CC" per i contenuti, la quale associata a quella di Joomla avrebbe fatto quadrare il cerchio (non mi sembra pi di aver denigrato questo cms, o mi sbaglio? le "pulci" poi io non le voglio fare a nessuno, ci mancherebbe. Mi piace però muovere critiche costruttive: usare un software libero per poi blindarne senza motivo apparente i contenuti è una formula a mio avviso rivedibile).

Infine mi dovresti spiegare il riferimento a C# e VB.NET che attinenza può avere nel discorsi di cui sopra ?
Come avrai di sicuro notato questo blog si basa su di un CMS chiamato "BlogEngine.NET", giustamente mi sottolinei l'uso di C# e VB.NET, però forse , e non me ne volere se ti dico questo, credo ti manchino diverse informazioni circa le modalità con cui si possono usare questi due linguaggi.
BlogEngine.NET è un CMS Open e free al pari di Joomla e non c'è bisogno di pagare nessuna licenza.

Voglio sperare che tu non creda che sviluppare una applicazione con questi linguaggi costi qualcosa ?
Hai mai sentito parlare di MONO ?
Hai mai scaricato l'SDK di .NET ? Se si, hai dovuto pagare qualcosa ?
Se crei una applicazione .NET la puoi "liberamente commercializzare senza dover chiedere il permesso a Microsoft per distribuirla e senza pagare nessuna licenza.
Se poi vogliamo essere puntiglioso, sai di sicuro che Joomla è sviluppato con PHP e sai anche che tale linguaggio di scripting non è rilasciato con una licenza compatibile con GPL risultando di fatto "parzialmente libero" ...
Se l'argomento ti piace possiamo continuare a parlare di licenze, di software e tutto quanto a questi argomenti collegato, d'altra parte è il mio lavoro ...

Comunque, tralasciando gli aspetti tecnici, vorrei ribadire ancora che la mia era una critica per l'uso dell'accoppiata "tutti diritti riservati" e "GNU/GPL" al posto di una coppia, a mio avviso, più consona "CC" e "GNU/GPL". Una critica mirata a migliorare ...

Per ultimo, e concludo, puoi chiedere in giro chi si cela dietro il nome di Francesco Mori (che è il mio vero nome) ... io ti posso dare tutte le garanzie del caso sull'uso delle informazioni raccolte, bisognerebbe conoscerci magari, al limite trovare qualcuno che fa da garante ... a parte tutto, puoi tranquillamente rimanere nell'anonimato, anche se anche a me piacerebbe conoscere il mio interlocutore, l'importante comunque è che se scegli "paolo" come nick tu continui ad usare quello, così io e gli altri lettori sappiamo che stiamo comunque parlando con te.

La conversazione è stata stimolante e per adesso ti saluto aspettando la tua replica, ciao.

Francesco M. Italy |

22/06/2009 13:23:20 #

Francesco M.

Adesso potete anche vedere la mia faccia avendo attivato un'utenza Gravatar !!

Bye all

Francesco M. Italy |

25/06/2009 14:35:29 #

Alessio Mugnaini

Ciao, sono capitato per caso e dato che il sito www.pdmontespertoli.it lo aggiorno io ti rispondo subito. Al momento della registrazione e creazione del sito ho registrato una licenza CC per i contenuti del sito, il problema è che ho anche stilato un regolamento interno per il sito ma (causa troppi impegni durante la campagna elettorale) non ho avuto tempo di finirlo e pubblicarlo. Nel regolamento si fa riferimento alla licenza CC e c'è il link per leggerla. Mi scuso e concordo sulla caduta di stile, provvederò a correggere il prima possibile.
Le critiche costruttive come questa sono sempre ben accette, resto a disposizione.
Saluti.
Alessio Mugnaini

Alessio Mugnaini Italy |

25/06/2009 15:33:55 #

Francesco M.

Ciao Alessio,
prima di tutto non c'è bisogno di scusarsi.
Come vedi questo qui è un blog assolutamente personale e fatto al solo scopo , quando il tempo lo permette ;), di rendere qualche informazione alla gente.
Per mia scelta qui non vorrei parlare di politica in maniera diretta, ovviamente se ci sono segnalazioni o situazioni da portare all'attenzione di tutti cerco di non tirarmi indietro mantenendo però una regola generale che è quella "dell'interesse collettivo".
Poco prima delle elezioni avrei voluto trovare ispirazione dei siti delle liste, non trovando però licenze CC (et simila) mi sono trovato nel dubbio se poter o meno utilizzare ciò che leggevo. Lì per lì rimasi un po' stupito e scrissi quella postilla, con il solo intento di aprire (com'è stato) una breve discussione in merito.
A questo punto non posso che esternare la mia soddisfazione e, se mi autorizzi, vorrei fare un post in merito dove citare anche te.

Che ne dici ? Posso procedere ?

Ciao

Francesco M. Italy |

25/06/2009 15:42:51 #

Alessio Mugnaini

Certo non ci sono problemi.
Mi piacciono molto le persone che sanno fare critiche costruttive.
Mi sto impegnando e documentanto sulle possibilità informatiche che la Pubblica Amministrazione ha e che può utilizzare per facilitare tanti aspetti burocratici che caratterizzano gli uffici italiani (per esempio rappresentazione dei file in formato XML per avere uniformità tra i vari software e contenere i costi, linux e opensource ecc...). La via però non è facile perchè ci sono tante leggi, tante difficoltà. Ogni tanto magari mi sentirò in dovere di chiedere informazione anche a lei.
A presto.

Alessio Mugnaini

Alessio Mugnaini Italy |

25/06/2009 16:05:19 #

Francesco M.

a .... lei ?!?!

Dammi del tu per l'amor del cielo .... mi fai sentire vecchietto altrimenti !!!
Lodevole l'impegno a cercare di automatizzare la PA, il lavoro è molto. Io non conosco assolutamente la realtà montespertolese in tal senso. Gli aspetti su cui punterei io dal punto di vista "front-end" sono: la "comunicazione" ed i "servizi".
Un po' di tempo fa, come mia personalissima iniziativa, chiesi all'Amministrazione di Montespertoli di istituire il servizio "Newsletter". Ci fu un periodo di sondaggio dopo il quale il servizio è partito. Fin qui tutto bene anche se, per essere sincero, la cadenza con cui le mail arrivano è ridotta all'osso. E' comunque un piccolo passo nella direzione giusta per quello che è il mio modo di vedere.
Un'altra cosa che secondo me sarebbe molto gradita all'utenza sarebbe la possibilità di poter consultare i verbali relativi alle sedute del Consiglio Comunale (non credo ci siano problemi in quanto documenti pubblici per quello che ne so io ... ora che ci penso il Comune di Firenze permette la consultazione di files video relativi proprio ai Consigli ... questo però sarebbe anche troppo, i verbali sarebbero più che suff per partire).
Insomma ... di esempi se ne potrebbero fare a centinaia (come per esempio la richiesta di documenti on-line ... oppure l'attuazione della norma sulla Posta Elettronica Certificata).

Per quelle che possono essere le mie competenze (assolutamente tecnico-informatiche, non di sicuro giuridiche) sarò ben lieto di contribuire.

Saluti e a presto

PS. Nei prox giorni pubblicherò il post relativo alla lic. CC ...

Francesco M. Italy |

25/06/2009 20:30:33 #

Alessio Mugnaini

TI rispondo subito riguardo alla possibilità di avere verbali del Consiglio Comunale. Penso che al massimo nelle prossime due settimane saranno disponibili sul sito web del comune i verbali e tutte le delibere (ovviamente si inizierà da quelle nuove e creare piano piano un storico).
Per la posta elettronica per ora tutti i consiglieri avranno un proprio indirizzo certificato poi cercheremo di estenderlo.

A presto!

Alessio Mugnaini

Alessio Mugnaini Italy |

Pingbacks and trackbacks (1)+

Commenti chiusi

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info