Commenti sospesi ...

by Francesco M. 26. marzo 2010 10:08

Mi scuso con gli avventori del blog, ma ho dovuto sospendere la pubblicazione dei commenti in quanto in questi giorni è in corso una massiccia ondata di spam.

Quanto prima conto di poter implementare un filtro automatico e così poter riaprire i commenti.

Grazie

Tags: ,

Blog

[Curiosità] Storia e tradizione

by Francesco M. 24. marzo 2010 16:33

Domani è “Capodanno” !!!

Non sono impazzito è solo che domani, 25 marzo, viene festeggiato il “Capodanno Fiorentino”, tale data non è ovviamente casuale, corrisponde infatti a “L’Annunciazione” a Maria da parte dell’Arcangelo Gabriele, il 25 marzo infatti cade esattamente 9 mesi prima della nascita di Cristo.

Questa usanza nasce intorno al VII secolo dopo Cristo e resisterà anche all’introduzione del calendario Gregoriano del 1582 nel quale si indicava il primo di gennaio come primo giorno dell’anno. La Toscana si “allineò” al calendario Gregoriano solo nel 1749 a seguito di una riforma voluta dall’allora Granduca Francesco III di Lorena*.

La Festa del 25 marzo si celebra solennemente nella Basilica della Santissima Annunziata, fondata dai Servi di Maria nel XIII secolo.

Dal 2000 il Comune di Firenze ha inserito tale data nelle celebrazioni ufficiali e oltre alle feste religiose si tengono altre manifestazioni, mostre e concerti in tutta la città.

Ancora oggi il 25 marzo molti fiorentini e non, si recano alla Basilica della Santissima Annunziata per rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata, alla quale rende omaggio anche una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, accompagnata dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, per rinnovare un significativo momento storico e culturale.

Il Corteo partirà alle ore 15,30 da Piazzetta di Parte Guelfa e percorrendo le vie cittadine (Via Porta Rossa, Via Calimala, Piazza della Repubblica, Via degli Speziali, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo, Via dei Servi) verso le ore 16,30 raggiungerà Piazza della Santissima Annunziata.

Dopo aver reso omaggio alla sacra effige dell’Annunziata, verso le ore 16,45, il Corteo ripartirà dalla Basilica della Santissima Annunziata e, percorrendo le vie cittadine Via dei Servi, Piazza Duomo, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Via Por Santa Maria, Piazza del Mercato Nuovo, Via Porta Rossa), ritornerà in Piazzetta di Parte Guelfa, dove alle ore 17,45 è previsto il termine della manifestazione.

*Francesco Stefano di Lorena (Nancy, 8 dicembre 1708 – Innsbruck, 18 agosto 1765) fu Sacro Romano Imperatore (col nome di Francesco I) e Granduca di Toscana col nome di Francesco Stefano o Francesco II (dopo Francesco I de' Medici)

Tags: , , ,

cultura

Ci sono dei mostri …

by Francesco M. 17. marzo 2010 17:55

E’ da un po’ di tempo che non scrivo qua sul blog e lo faccio oggi mosso non tanto da problemi o iniziative su o per Montespertoli. Scrivo solo per esprimere un risentimento forte che ogni volta mi prende quando apprendo certe notizie.

In particolare questa volta mi riferisco alla notizia di cronaca e che riguarda quella coppia genovese accusata di aver praticato violenze sul piccolo Alessandro fino a causarne la morte. Un bimbo di soli 8 mesi … con il cranio fracassato, con bruciature di sigaretta nelle orecchie e varie altri segni … loro, consumatori di cocaina … mi piange il cuore e non sto qui a raccontarvi ciò che mi passa per la testa come punizione per quei due …

Tags: ,

Prossimo Consiglio Comunale

by Francesco M. 1. marzo 2010 11:08

Domani 2 marzo 2010 alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Montespertoli si terrà il Consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno:

Prosegue...

Tags:

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info