Proposta mobilità

by Francesco M. 13. gennaio 2009 12:40

Vorrei invitare gli esponenti delle liste che parteciperanno alle prossime amministrative a fare una riflessione per quanto riguarda la mobilità ed il fenomeno del pendolarismo. Volutamente escludo l'attuale maggioranza da questo invito in quanto, nella democratica ottica dell'alternanza, sarebbe ragionevole che non governasse per i prossimi 50 anni.

Nei giorni scorsi si è appreso dagli organi di informazione che il prossimo 31 di gennaio (data già slittata dal 14 dicembre) verrà inaugurata la linea metropolitana ferroviaria Empoli-Firenze. Ogni ora, al minuto 40, partirà dal binario 5 della stazione di Empoli un treno che terminerà la sua corsa nella nuova stazione di Firenze Porta al Prato (dove una volta era collocato lo scalo merci, subito dietro alla Stazione Leopolda). Questo il fatto principale, venendo alla proposta, mi stavo chiedendo se non sarebbe auspicabile per lo meno la verifica di fattibilità circa il dirottamento di alcune corse fatte degli autobus diretti a Firenze verso la stazione di Montelupo in modo da poter sfruttare il mezzo ferroviario con innegabili benefici ambientali. C'è da considerare poi che la Stazione di Porta a Prato ha il beneficio di trovare nelle immediate vicinanze la collocazione della Stazione Leopolda fermata della neonata Linea 1 della Tramvia che, ricordo a tutti, il prossimo 16 marzo, salvo ritardi non previsti, inizierà la fase sperimentale. Questa coincidenza favorirebbe lo spostamento verso Scandicci ed in un futuro non troppo lontano verso tutte le destinazioni previste anche dalla Linea 2 e 3 della stessa Tramvia.

Non è un argomento urgente ovviamente, ma a mio avviso vale la pena farci un'accurata riflessione.

Tags:

news

La Magistratura indaga ...

by Francesco M. 13. gennaio 2009 11:35

Che bello sfogliare i quotidiani e leggere che Montespertoli aumenta la propria fama .... non ho parole.

Adesso speriamo che si giunga velocemente al termine degli accertamenti, così da vedere se ci sono esimi concittadini che si sono prodigati per la promozione territoriale, economica e turistica del paese ...

Una cosa però mi sfugge, si parla ovunque di persone all'interno della PA che avrebbero favorito l'assegnazione di concessioni e permessi vari in ambito edilizio, si fa poi riferimento a tre professionisti, senza citarne le generalità, ma questi erano i beneficiari, i mandanti, i corruttori ? E loro facevano, sempre che lo si accerti ovviamente, per interesse personale o per interesse di soggetti terzi che ancora non hanno fatto il loro ingresso nel libro degli indagati ?

Questo e molto altro sulle cronache dei prossimi giorni ....

Tags:

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info