Occasioni per i giovani

by Francesco M. 31. maggio 2007 17:58

Mi sono sempre chiesto perchè Montespertoli faccia parte del comprensorio della Val d'Elsa visto che geograficamente siamo più prossimi alla Val di Pesa, forse il motivo è da cercare solo in opportunità politico-economiche che comunque mi sfuggono. Montespertoli è un po' una terra di mezzo fra Firenze ed Empoli, io personalmente sento molto più forte il legame con Firenze piuttosto che con Empoli, anche lo stesso modo di parlare è prettamente fiorentino, non presentando quelle inflessioni (mi riferisco alla e della parola neve per esempio) tipiche dell'empolese.

Osservando il mondo dei giovani è palese quanta sia la differenza di offerta fra le due zone, a Firenze ci sono (anche se non troppi) concerti di star internazionali, offerte artistiche e teatrali in numero troppo superiore. Il comprensorio fiorentino ha anche adottato diverse iniziative per favorire la fruizione di certi eventi e di certe opportunità, tradotto in un esempio: CartOne.


Capisco che sarebbe bello poter "intrattenere" sui nostri colli i giovani e magari anche portarne da fuori, però non sempre è possibile, vuoi per le strutture vuoi per altri motivi, ed allora mi chiedo se sia impossibile aderire a questo tipo di iniziative da parte del Comune di Montespertoli sul versante Fiorentino.

Tags: ,

news

50a Mostra del Chianti e non solo ...

by Francesco M. 30. maggio 2007 22:29

Si legge nel sito istituzionale del Comune:

"Prosegue con un successo di pubblico senza precedenti la 50esima edizione della Mostra del Chianti di Montespertoli, che nelle prime giornate ha fatto segnare numeri da record."

Sarebbe bello sapere se in quei "numeri da record" è compreso anche la somma totale delle multe elargite domenica a tutte quelle persone che forse la prossima volta ci penseranno due volte a tornare a Montespertoli. L'Amministrazione si deve pur rendere conto che se l'affluenza è da record nonè possibile non organizzarsi di conseguenza. Personalmente, per fare un esempio, sono solito frequentare la zona di Sesto Fiorentino e spesso vengono organizzati concerti a "Villa Solaria", nella zona i parcheggi sono pochi e così il Comune acconsente, con apposite segnalazioni, anche il parcheggio dove notoriamente è vietato. E' un semplice segno di civiltà, è un onorare tutte quelle persone che si spostano nel nostro territorio. Evidentemente c'è chi non la pensa così, c'è forse chi pensa che il visitatore o il turista debba essere spennato con l'uso delle multe.
Ho sempre pensato che governare anche un piccolo paese fosse difficile, in effetti sto ricredendomi, è più semplice del previsto.
Sarebbe bello conoscere il parere di chi ci governa (speranza vana ?!?!)

Tags: , , ,

Pubblica Amministrazione | tempo libero

Trasporto Scolastico: presto in Consiglio

by 26. maggio 2007 10:07
di Webmaster

Ricevo dal Consigliere Martelli la richiesta che ha presentato al Sindaco, per avere gli ovvi chiarimenti in merito al già citato problema del trasporto di alcuni bambini verso una struttura al di fuori dei confini comunali, San Pancrazio, la richiesta di inserimento all'Ordine del giorno di questo punto specifico. Quindi già dopo il prossimo Consiglio Comunale sapremo come intende l'Amministrazione tutelare chi, per la carenza di strutture nel nostro Comune, ha deciso di mandare i propri bimbi altrove.
La mia sollecitazione a conoscere il parere di tutte le parti, e del Sindaco o Assessore, ha trovato per adesso poche adesioni se non quella del sopra citato Martelli.

Tags:

[Bookmark] Vedo, Sento, Parlo

by 23. maggio 2007 17:51
di Webmaster

Questo post per segnalare la presenza in rete di un blog molto interessante su Montespertoli: "il nostro è un blog di denuncia, che cerca di creare le notizie, approfondendo su fatti e persone", queste le parole dell'autore stesso. Buona navigazione. Dimenticavo, il blog troverà posto nei link permanenti.

www.vedo-sento-parlo.it

Tags:

Concorso "Selezione del Sindaco"

by 4. maggio 2007 16:22
di Webmaster

Da quello che si evince navigando il sito del Comune di Montespertoli, quest'anno ci sarà la partecipazione di aziende locali al sesto concorso internazionale enologico "Selezione del Sindaco" che si terrà dal 18 al 20 di maggio a Monreale (PA). Mi dispiace arrivare tardi, ma proprio oggi scade il termine per l'iscrizione delle aziende. Il 30 maggio saranno resi pubblici sul sito del concorso i risultati.

Tags:

Trasporto Scolastico: si taglia sempre sulla pelle dei più deboli

by 4. maggio 2007 15:23
di Webmaster

In questo caso intendo per più deboli i bambini (tanto se non erano i bambini erano gli anziani ...).
Si apprende che in data 4 aprile 2007 l'Ufficio Scuola ha comunicato alle famiglie che non intende prorogare il servizio di trasporto per quei bimbi che frequentano la materna di S.Pancrazio nell'anno scolastico 2007/2008.
Tutto questo avrebbe un senso se l'Amministrazione Comunale mettesse a disposizione di quei bimbi un plesso sul territorio comunale, ma da quello che è dato sapere l'ipotesi di utilizzare alcune aule nella scuola elementare di S.Quirico non è fattibile perchè la stessa Amministrazione non si vuole accollare la spesa di due insegnanti, becchi e bastonati.
Interessante a questo punto sarebbe sentire l'opinione di qualche genitore il cui figlio subisce questa situazione, si perchè chi subisce in questo caso sono i bimbi, invito quindi a lasciare un commento oppure a scrivermi a webmaster(at)montespertoli.info
Sarebbe bello anche conoscere quello che ne pensa il Sindaco ed anche Consiglieri di maggioranza ed opposizione.

Tags:

Annotazioni e pensieri

by Francesco M. 1. maggio 2007 15:43

L'estate scorsa l'Amministrazione Comunale "obbligò" i cittadini della frazione di Montagnana a rinunciare ai giochi per bambini che erano istallati nel giardinetto in Via Meucci. Erano vecchi e giustamente dovevano essere sostituiti, ad oggi ancora i nuovi giochi non ci sono e c'è chi si sta organizzando diversamente. Da anonimi è stata donata nuovamente una casetta della Chicco.
C'è poi da aggiungere che l'altro fazzoletto di giardino pubblico versa in uno stato di semi abbandono con l'erba che raggiunge le ginocchia dei bimbi.

Sempre da Montagnana mi giunge segnalazione che il Comune non ha mai provveduto all'installazione della segnaletica per il lavaggio delle strade, avviene così che quando passa il camion molte auto sono per strada, questa non viene spazzata e lavata e la ditta adetta a questo lavoro risparmia tempo, tutto a discapito della cittadinanza.

Per ultimo, ma non conosco i dettagli, mi giungono voci di una mancanza di posti alle scuole materne. Ci sarebbero delle aule disponibili a San Quirico, ma il Comune non si vorrebbe sobbarcare l'onere di pagare un paio di insegnanti. L'espansione demografica degli ultimi anni non è certo stata seguita da una giusta politica di adeguamento dei servizi, sarebbe opportuno che tutto ciò venisse affrontato e risolto in tempi brevissimi. Magari utilizzando una piccolissima parte dei proventi delle multe degli autovelox "taroccati" ?

Tags:

news

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info