Assemblea raccolta rifiuti: a caldo.

by 25. luglio 2007 00:41
di Francesco

Torno adesso dall'assemblea tenuta dall'Amministrazione presso la sala del centro "I Lecci" dove si cercava di illustrare alla popolazione come si svolgerà e quali benefici porterà la raccolta rifiuti programmata a partire dal gennaio 2008.

Devo ammettere che non sono stato presente fino al termine, ho comunque assistito a tutta la parte di illustrazione fatta dai rappresentanti di Publiambiente nonché al preambolo introduttivo del Sindaco.

Sostanzialmente la popolazione è fortemente contraria, contraria a tenersi in casa i contenitori per troppi giorni, contraria a fare il "comodo" degli altri la dove se si salta il giro di raccolta si va alla settimana dopo.

Ho potuto anche assistere alla parte dell'assemblea dedicata alle domande e risposte. Devo dire che i tanti dubbi sollevati dalla gente sono rimasti tali anche dopo le vaghe risposte fornite dal Gestore. Ci è stato illustrato che questo sistema "premierà" i virtuosi del rifiuto rendendo forse più equo il tributo. Ma quanto realmente si potrà risparmiare ? Quali saranno i costi di questo sistema ?

L'unico beneficio chiaro sarebbe l'eliminazione dei cassoni attuali, ma come fatto notare da molti, nei giorni di raccolta, le strade saranno un brulicare di raccoglitori e se teniamo conto che molti cittadini sono pendolari, questi saranno obbligati a mettere i propri contenitori per strada già all'alba, per quanto tempo ci resteranno ? Quanti vedendo il mio contenitore grigio (quello a pagamento, l'indifferenziato) saranno presi dall'irresistibile tentazione di svuotarci dentro i propri rifiuti ? Quanti pendolari la mattina si caricheranno l'auto di sacchi di immondizia per scaricarli nei cassonetti dei Comuni che attraverseranno per recarsi a lavoro ?

Senza contare le oggettive difficoltà che potrebbero incontrare gli anziani oppure i diversamente abili fino ad oggi abituati a portare un minuscolo sacchetto giornaliero e che invece si troveranno costretti a trasportarsi giù per le scale contenitori ben più ingombranti e pesanti. Già ci è stato detto che questo si risolverà con la flessibilità del servizio, le singole situazioni verranno analizzate e considerate per venire incontro (?!?!) alla cittadinanza.

Il ritiro dei rifiuti ingombranti, che oggi è gratuito, domani sarà un servizio a pagamento. E visto che, pur essendo gratis, due terzi comunque venivano abbandonati nei pressi dei cassonetti, non si capisce come tale problema si risolva mettendo anche il pagamento dell'extra.

Per ultimo, ma non certo per importanza, al Sindaco è stato ancora una volta fatto notare quanto poco sia considerato il parere dei cittadini visto che queste assemblee vengono fatte solo dopo che le decisioni sono state già prese.

Tanti problemi, tanti dubbi, tanto malcontento, poche risposte e molto evasive. Gli obbiettivi da raggiungere sono l'incremento fino al 55% di rifiuti riciclati e l'abbattimento del 15% del totale pro capite di rifiuti prodotti. Qualora fossero veramente raggiunte queste cifre vorrei sperare che si trasformassero in ulteriori sconti per la popolazione sulle tariffe.

Comunque non è stata una serata esclusivamente negativa, anzi, ho avuto finalmente il piacere di conoscere Andrea (di cui aspetto il post sul blog per poterlo commentare) e di rivedere persone che era un po' di tempo che non avevo il piacere.

Tags:

Assemblea Pubblica: appuntamento da non mancare

by 12. luglio 2007 17:22
di Francesco

Dopo la pessima figura rimediata dal Sindaco per quello che riguarda la richiesta della sala presso il centro "I Lecci", arriva la comunicazione ufficiale dell'incontro pubblico che avverrà il 26 di Luglio. Si parlerà di ambiente, viabilità, sanità, commercio e territorio. Nel documento potete trovare in dettaglio gli argomenti trattati ed i relatori, la serata sarà moderata da Carlo Pucci copogruppo in Consiglio Comunale di "Progetto Montespertoli" la lista civica all'opposizione.

Non mancate, sarà un occasione per far sentire la propria voce.

Assemblea 26 Luglio 2007

Tags:

Prevenzione e Business

by 11. luglio 2007 09:53
di Francesco

Il baco si è insinuato da subito nella mente di molti e difficilmente verrà sradicato. La convinzione che il sistema delle multe serva a ripianare i disastri economici delle Pubbliche Amministrazioni e non come strumento di prevenzione ormai è diffusa e leggere articoli come quello apparso ieri su "La Nazione" nella cronaca di Empoli dove si parla di autovelox non fanno altro che aggiungere valore a questa convinzione.
Montespertoli risulta essere il Comune del comprensorio con il più alto numero di installazioni fisse per autovelox, ben 8. Una postazione autovelox ogni 1500 abitanti, con questa proporzione per esempio Firenze dovrebbe avere 240 postazioni (30), Roma 1700 (25), fra parentesi il numero reale. Con questi numeri non ditemi che non servono per far cassa ...

Ma andiamo oltre. L'articolo dove si parlava dei proventi già lo abbiamo fatto e commentato (qui). Vogliamo adesso parlare di prevenzione ? Di quella vera.

Esistono sistemi per limitare la velocità di percorrimento delle strade che non prevedono emissione contemporanea di multe, per esempio i dossi artificiali, oppure i passi pedonali rialzati, dove possibile l'introduzione di rotatorie.

Concludendo, un invito ai lettori a proporre soluzioni, mentre all'Amministrazione un invito ad investire per i cittadini e non sulle spalle dei cittadini (non dimentichiamoci poi che il sistema multe è uno scempio all'equità, una multa da 100 Euro non può avere lo stesso peso per una persona che guadagna 1000 e per una che guadagna 5000 ....)

Tags:

Essere propositivi

by 6. luglio 2007 14:33
di Francesco

Leggevo, come quotidianamente ho abitudine, il blog "Vedo-Sento-Parlo" ed in particolare un post scritto da Andrea dal titolo "Avere risposte" dove si cita la lettera di una cittadina che in sostanza chiede di essere informata. Una cosa semplice, in apparenza, ma che la nostra Amministrazione ha difficoltà ad attuare. Ogni tanto ho anche avuto l'impressione che si tendesse a evitare di informare, per esempio collocando il Consiglio Comunale in orari un po' fuori dall'ordinario. Comunque oggi ho voglia di essere propositivo.
Come Andrea può confermare il "popolo della rete" inizia ad essere numeroso e probabilmente l'uso della posta elettronica è ancor più diffuso della navigazione web. Pensavo quindi, perchè il nostro Comune non istituisce un servizio di "news letter" dove informare tutti quei cittadini che ne faranno richiesta con le ordinanze, con i regolamenti e, perchè no, con i verbali dei Consigli Comunali ?
Tecnicamente è una sciocchezza, economicamente lo stesso, come servizio, utilissimo.
A tal proposito faccio mia subito la proposta di Andrea e spedisco una email in Comune per sentire cosa ne pensano.

Questo il testo della email:

Egr. Sindaco,
Egr. Assessore,

Molti di noi, la maggioranza, residenti a Montespertoli o frazioni, sono costretti a spostarsi in centri più grandi per motivi di lavoro. Tenuto conto dei tempi di percorrenza per giungere a Firenze o Empoli, spesso accade che siamo costretti a stare fuori da casa anche per 12 ore, se a queste ci aggiungiamo le classiche 8 di riposo, vediamo che il tempo rimasto è veramente esiguo.
Tutto questo preambolo voleva mettere in evidenza l'oggettiva difficoltà a seguire tutti quei temi affrontati in sede Amministrativa, nel Consiglio, nelle Assemblee, nella vita sociale di tutti i giorni.
Tenuto conto poi che ormai molti cittadini sono forniti di strumenti informatici (a casa, a lavoro, entrambi) ed è ormai consuetudine diffusa l'uso di strumenti quali le eMail
, vorrei proporVi un servizio che, a mio avviso, è di facile realizzazione ed a costi irrisori, per aumentare la circolazione delle informazioni dall'Amministrazione verso i cittadini. Trattasi di "News Letter" a cui tutti possono volontariamente registrarsi e che verrebbe utilizzata da codesta Amministrazione quale nuovo mezzo per far conoscere le Ordinanze, gli eventi e, se possibile, anche i verbali dei Consigli.

Credo di averVi fatto cosa gradita nel proporVi quanto sopra e, certo di un Vostro favorevole riscontro, sono a porgerVi i miei saluti.

Francesco Mori

Tags:

[Montespertoli per immagini] SOLtanto unico

by Francesco M. 4. luglio 2007 10:45

Montespertoli 011
Inserito originariamente da Lorcan2006

La vicenda "Acquabolla" non deve essere presa sotto gamba, quello che è a rischio è un bene troppo prezioso. Sono sicuro che la soluzione proposta dalla SOL SpA sia quella più economicamente vantaggiosa per loro, ma di sicuro anche la meno vantaggiosa per noi e per la naturale scenografia a cui siamo abituati. Sarebbe bello che i promotori di iniziative fossero direttamente gli abitanti di Baccaiano con ovviamente l'appoggio di tutta la cittadinanza.
Intanto un invito alla lettura qui su vedo-sento-parlo, dove viene spiegata tutta la situazione in maniera chiara con la possibilità anche di approfondire tramite articoli linkati.

Tags:

news

Dopo le vesti anche il nome

by Francesco M. 4. luglio 2007 00:05

Un po' di tempo fa ho "rinnovato" l'aspetto del blog, oggi ho deciso di cambiare anche il nome. "Montespertoli Informazioni" era troppo generico e così mi sono messo a pensare, le due parole che continuavano ad inseguirsi erano Montespertoli, ovviamente, e libertà e visto che nella mia "mente malata" esiste sempre molto vivo il ricordo di quella che per l'epoca fu una emittente rivoluzionaria ho pensato bene di omaggiarne la memoria. Chiaramente sto parlando di "Tele Libera Firenze". Spero solo di poter cogliere una infinitesimale parte della carica rivoluzionaria che allora ebbe.

Tags: ,

news

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info