Toscana e Broad Band

by Francesco M. 27. marzo 2008 16:59

Visto che l'argomento è sempre d'attualità a Montespertoli e dintorni, volevo portare alla conoscenza di tutti dell'incontro tenutosi oggi presso la sede del Monte dei Paschi in Via Pecori 6 a Firenze per l'analisi di un bando pubblicato dalla Regione Toscana e gli operatori interessati. Il bando ha come oggetto la TOTALE copertura del territorio regionale dalla banda larga prevista per il 2010 andando ad agire la dove ancora non esistono accessi (interessati circa 415 mila persone e 30 mila aziende).

Approfondimenti qui e qui.

Tags:

cultura | news

Le elezioni si avvicinano ...

by 27. marzo 2008 12:19
... ed internet fermenta di iniziative.

Proprio oggi ho "incontrato" una simpatica iniziativa, una sorta di questionario fatto da 25 domande, a cui si può rispondere in maniera anonima (non è necessaria nessuna registrazione), al termine ci verrà presentato uno schema grafico con noi al centro ed i vari schieramenti politici posizionati a varie distanze, ciò ci permette di avere una foto, seppur approssimativa, della nostra distanza dai vari schieramenti. E' un giochino simpatico, io l'ho fatto ed il risultato devo dire che mi ha sorpreso .... provate anche voi cliccando qui.



Mi ha incuriosito la cosa ed allora ho fatto visita anche ad OpenPolis, organizzazione che ha sviluppato il tool, e qui ho avuto una interessantissima sorpresa.
OpenPolis in pratica è un enorme database online dove sono presenti tutte le schede dei politici italiani, partendo dal Presidente della Repubblica fino ad arrivare a tutti, e dico tutti, i consiglieri comunali d'Italia. Le schede non sempre sono complete (specialmente a livello dei comuni) e presuppongono la collaborazione degli utenti per essere riempite. E' però già possibile effettuare simpatiche ricerche e statistiche: per esempio risulta nell'ultima legislatura che l'On. Massimo Zunino sia il deputato che abbia partecipato al maggior numero di votazioni in aula, il 99,8%, complimenti. Mentre Giuliano Amato quello con meno votazioni attive: 0.5%. Dalla sua però l'alto numero di missioni a cui i membri del Governo sono chiamati a partecipare. Giustificazione che non ha Claudio Scajola che con il suo 1.3% di votazioni risulta il deputato più assenteista escludendo i membri del Governo.
Alcuni servizi possono essere attivati solo dopo la registrazione (gratuita), per esempio è possibile "adottare" un politico, si può così seguirne la carriera venendo aggiornati tramite email di tutti gli aggiornamenti che lo riguarderanno.
Ci sono ovviamente anche tutte le schede di Giunta e Consiglio di Montespertoli anche se non presentano troppi dati, magari è l'occasione per qualcuno di iniziare. Buon divertimento, dimenticavo il sito è qui.

Tags:

Copertura ADSL

by Francesco M. 11. marzo 2008 01:27

Su VSP è giustamente tornato di attualità il problema della copertura ADSL, molti a Montespertoli ne sono ancora sprovvisti e al momento pare che l'unica strada percorribile a breve sia il Wi-Fi di Eutelia. E' anche vero che in un comunicato dell'Amministrazione Pubblica si è appreso che Telecom dovrebbe estendere la copertura durante il 2008. Ma ancora mi sembra di capire che non c'è niente di certo.
Nel mio navigare mi sono imbattuto in una iniziativa che non conoscevo, iniziativa sostenuta da "Metropoli", in pratica esiste una petizione da firmare per lo sblocco di una gara il cui testo recita così "Affidamento in concessione della realizzazione e gestione di una rete a banda larga nei Comuni del Chianti Fiorentino, della Val di Pesa e della Val d'Elsa Fiorentina e della gestione dei servizi",



immagino che Montespertoli non ricada in nessuna di queste zone visto che nella lista dei luoghi dove vengono raccolte le firme non ci siamo. Mi chiedo io se Montespertoli non poteva aderire all'iniziativa, ho letto il testo della gara e non sono specificati meglio i Comuni interessati. Qualcuno ne capisce per spiegarmi ?

Tags:

news

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  novembre 2017  >>
lumamegivesado
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2017 Montespertoli Info