Curiosità dal web ...

by Francesco M. 14. dicembre 2006 14:10

In ogni città che si rispetti una delle vie centrali si chiama sempre (o quasi) "Via Roma" e siccome il web ci riserva sempre tante sorprese, ecco per magia che esiste anche una "Via Montespertoli" e sapete dove ? Scopritelo cliccando qui.

Tags:

Risorse per la promozione territoriale

by 14. dicembre 2006 10:02
di Webmaster

Montespertoli, storicamente, ha sempre avuto una forte connotazione agricola. Questo perchè la collocazione geografica poneva e pone Montespertoli in una zona predisposta naturalmente alla produzione di vino ed olio di qualità. Ancora oggi l'agricoltura rappresenta la fetta più grande nel PIL locale, probabilmente poi tramite lo sfruttamento di nuovi prodotti (soggiorni agrituristici) il comparto ha trovato nuova linfa, rinvigorendo e riportando interesse anche nelle nuove generazioni che tendevano a spostarsi nelle vicine città sedi di industri e centri commerciali. Altro grosso impulso è stato sicuramente la creazione della sotto-zona di produzione del Chianti che oggi permette ai produttori locali di fregiarsi del marchio "Chianti Montespertoli", biglietto da visita universale per la promozione territoriale. Tutto questo non vuol essere l'invito a sedersi ed ammirare quello che è stato fatto, anzi, al contrario vuol essere l'invito ad insistere nella strada appena imboccata.
La valorizzazione delle risorse del territorio è una priorità, per le nostre strade passano migliaia di turisti, abbiamo la fortuna di trovarci sulla direttrice Firenze-Volterra, lo scopo principale è far si che questi si fermino a Montespertoli, meglio ancora che vi abbiano base logistica, per visitare le vicine classiche mete, ma anche per conoscere e vivere i nostri luoghi e la nostra cultura. Per far questo il lavoro è ancora lungo, ma intanto vorrei presentarvi una iniziativa nata per la promozione di Montespertoli che ha riscosso un buon successo, il Centro per la Cultura del Vino "I Lecci".
Buona navigazione, ma soprattutto, ci vediamo a Montespertoli per bere un buon vino !

Tags:

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  novembre 2017  >>
lumamegivesado
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2017 Montespertoli Info