Consiglio Comunale

by Francesco M. 30. novembre 2009 13:41

Di seguito l’ODG del Consiglio Comunale che si terrà questa sera alle ore 21 e se necessario anche venerdì 4 dicembre sempre alle 21 (visti i tanti punti inseriti in ODG):

1. Comunicazioni del  Presidente  e del Sindaco e nomina degli scrutatori;

2. Approvazione verbale  seduta del Consiglio Comunale del 3 Novembre 2009;

3. Comunicazione prelevamenti dal Fondo di Riserva – deliberazione G.C. 277/2009;

Prosegue...

Tags:

Montespertoli campione toscano di riciclo

by Francesco M. 30. novembre 2009 12:03

Comunicato stampa del Comune di Montespertoli:

Montespertoli è il Comune più “riciclone” della Toscana.

La consacrazione ufficiale è arrivata nell'ultima giornata dei “Green Days”, la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale organizzata dalla Regione. Alla Fortezza da Basso di Firenze il Sindaco Giulio Mangani ha ricevuto dalle mani dell'assessore regionale all'Ambiente Annarita Bramerini, del presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti e da quello dell’Agenzia regionale recupero risorse Stefano Bruzzesi la pergamena che sancisce il primo posto assoluto. Una classifica stilata da Legambiente e che vede il comune chiantigiano come il più virtuoso grazie all'86,52% di raccolta differenziata raggiunta nel 2008. Un primato indiscutibile, visto che il secondo comune in graduatoria, Capannori, è distanziato di oltre diciassette punti percentuali.

“Questo eccezionale risultato è frutto dello straordinario lavoro di amministrazione, gestore del servizio, cittadini e aziende – commenta Mangani - che hanno creduto sin dall'inizio nel progetto di raccolta rifiuti porta a porta. Una scelta coraggiosa e che si è rivelata vincente. Un grazie particolare ai montespertolesi che stanno dimostrando una coscienza civica incredibile, attuando ormai il porta a porta in maniera ineccepibile.

“Gli sforzi del resto sono doppiamente premiati – prosegue Mangani - perché vorrei ricordare che Montespertoli è l'unico comune del Circondario, insieme a Limite, dove non si paga la cosiddetta Ecotassa, riservata invece a chi non supera il 45% di differenziata, oltre ad avere sconti sulla Tia. Quindi non solo siamo i più virtuosi, ma anche i più “risparmiosi”. Questi riconoscimenti, pur rendendoci orgogliosi, non devono però farci dormire sugli allori, anzi. L'impegno futuro è di migliorare costantemente il servizio, limando le eventuali inefficienze o problematiche che fisiologicamente continueranno ad esserci. Per noi insomma questo premio è soltanto un punto di partenza dal quale muoverci e progredire”.

 

Io sottolineerei ancora più marcatamente quanto sia fondamentale a questo risultato l’impegno della cittadinanza, senza il quale non sarebbe possibile ottenere questo bel risultato. L’apporto della cittadinanza è stato fondamentale anche nel momento della discussione che ha preceduto l’entrata in vigore della raccolta differenziata, discussione che è stata utile ad “anticipare” eventuali disagi e a recepirne i correttivi ancor prima che questi si verificassero.

Tags: , , ,

cultura

La Regione Toscana valorizza il Chianti Montespertoli

by Francesco M. 18. novembre 2009 16:20

Ventimila euro concessi dall'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione nel settore agricolo e forestale per la valorizzazione della sottozona Chianti Montespertoli. Una richiesta di contributo partita dal Comune, in collaborazione con il Dipartimento di biotecnologie agrarie dell'Università di Firenze, attraverso la presentazione di un progetto territoriale di ricerca teso ad introdurre dei requisiti di identità del vino Chianti Montespertoli “quale espressione della materia prima e dei processi e il sistema di garanzia del prodotto”. […]

[fonte La Nazione – Cronaca Empoli]

Tags: , ,

cultura

Tradizione e cultura

by Francesco M. 11. novembre 2009 11:40

La divulgazione culturale e la diffusione della conoscenza, del sapere, sono gli strumenti principali per controbattere certe problematiche che attanagliano la società pseudo-civile di oggi giorno.

La cultura moderna non può non prescindere però dal mantenimento di tradizioni storiche, conoscere il passato per vivere meglio il presente e anche il futuro. A questo aggiungete che ho sempre sentito di appartenere al territorio fiorentino piuttosto che all’area Empolese-Val d’Elsa, proprio in quest’ottica mi sento di segnalarvi  una interessante iniziativa.

Venerdì 13 novembre alle ore 17 nel “Salone dei Cinquecento” di Palazzo Vecchio verrà presentato il “Vohabolario del Vernaholo Fiorentino” da parte del Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani. Prosegue...

Tags: ,

cultura

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info