Economia e territorio

by 7. novembre 2006 10:51
di Webmaster

L'ultimo Consiglio Comunale aveva all'ordine del giorno temi riguardanti il commercio e l'artigianato che insieme all'agricoltura hanno sempre costituito la quasi totalità delle attività economiche. Non ho partecipato al Consiglio ed ancora non ho avuto occasione di parlare con chi lo ha fatto mi viene però spontaneo fare alcune riflessioni.
Montespertoli non ha una produzione artigianale specializzata, non ha le ceramiche di Montelupo, le vetrerie di Empoli-Ponte a Elsa, è molto variegata e quindi poco caratterizzante il territorio. Risulta così difficile presentare un offerta commerciale adeguata, ma soprattutto legata al territorio, mettiamoci nei panni del potenziale commerciante, su quali prodotti del territorio potrebbe fondare la propria attività: su vino ed olio. A me, di artigianale, non viene in mente niente, non è possibile creare un attività che commercializzi oggetti in paglia quando magari sul territorio c'è un unico artigiano a produrre ciò.
Probabilmente la comunità e le istituzioni locali dovrebbero studiare il modo di promuovere vecchie e nuove arti, avvalendosi magari dell'esperienza di chi ancora pratica certe attività. Promozione forse da ricondurre sotto certi aspetti a come erano organizzate le "Botteghe" del Rinascimento Fiorentino, dove i Maestri seguivano i ragazzi, i loro allievi, in un percorso di formazione lavoro/studio/pratica. Parallelamente sarebbe necessario dare un impulso, con spazi adeguati ed occasioni/eventi, alla promozione ed all'attività commerciale.
Discorso diverso per la produzione di vino ed olio, anche se solo negli ultimi anni, sopratutto dopo l'istituzione della sotto zona del Chianti Montespertoli, ma ancora molto c'è da fare, iniziando a ripensare anche alla formula e la promozione della "Mostra Mercato del Vino Chianti". Derivante da questo sviluppo agricolo probabilmente ne ha risentito positivamente anche il settore gastronomico, ristoranti e trattorie, che ben si legano e propongono la tradizione Toscana e Fiorentina in particolare.
Obbiettivo principale è quindi quello di aumentare l'occupazione lavorativa dei residenti in attività legate al territorio richiamando un ancora maggiore numero di persone che vengono a spendere i propri soldi dalle nostre parti.

Tags:

Festa del Vino Novello: Programma

by 3. novembre 2006 16:37
di Webmaster

Il Comune pubblica il programma ufficiale della manifestazione che puntualmente riporto,

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Sabato 11 novembre 2006

ore 17.00 Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.

ore 17.30 Presentazione e degustazione vini Novelli 2006.

ore 20.00 In tavola specialità degli Chefs Francesco e Riccardo

ore 21.30 Serata musicale con Alessandra.

Domenica 12 novembre 2006

ore 10.00 Apertura stand

ore 12.30 Francesco e Riccardo propongono piatti tipici abbinati ai "Vini Novelli"

ore 16.00 Pomeriggio con il gruppo folk I Maggiaioli di Bagnolo

ore 21.00 Cena e chiusura manifestazione

All'interno della festa "L'angolo del lampredotto".

Tags:

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info