Comprendere la PA: la candela vergine

by 5. dicembre 2007 15:38
Oggi mi è giunta la mail contenente il testo dell'interpellanza presentata da Pucci circa lo stato del sito istituzionale. In tempi non molto lontani ho avuto anche io modo di esprimere direttamente al webmaster certe mie perplessità ed ho anche proposto al Sindaco l'istituzione di sistemi informatizzati utili a tenere informati i cittadini. Tale mia richiesta per adesso ha sortito l'effetto di veder comparire un sondaggio sulla home stessa del sito. Spero che tale sondaggio abbia esito positivo è sia attuata la prospettata news letter dell'amministrazione.

Comunque, come dive, la mail di PM, mi ha spinto a fare di nuovo un giretto sul sito del Comune. Nei comunicati stampa del mese di novembre ho trovato quello dedicato alla vendita del terreno dove sorgeva lo storico campo da calcio di Baccaiano (su tale campo anche io in giovane età ho avuto l'onore di solcarlo, nel senso che era pieno di solchi).

Questo l'estratto del comunicato:
Il giorno 28 dicembre 2007 alle ore 10, presso la Sala del Consiglio Comunale, avrà luogo l'asta pubblica ad unico incanto con il metodo di estinzione della candela vergine per la vendita al miglior offerente dei terreni, a prevalente destinazione d'uso residenziale, di cui al"Piano Attuativo di Comparto Urbanistico C2/CR n. 1 Ex Campo Sportivo in località Baccaiano
La candela vergine ?!?!

Un senso di ignoranza mi ha invaso. Ho cercato e sono giunto a capire che esiste un "Regio Decreto" (è per questo che si parla di candele ... ) ed esattamente il "Regio decreto 23 maggio 1924, n. 827 - Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato" in cui si trovano le norme a regolamentare le aste. In realtà in quel decreto vi menzione del metodo, ma non vi è una sua esplicazione. Ho quindi continuato nella ricerca.

Alla fine non sono riuscito a trovare un documento "attuativo" del decreto di cui sopra, ho trovato però varie note a margine di avvisi d'asta in cui viene data questa spiegazione:
per estinzione di candela vergine: si accendono tre candele una dopo l'altra (della durata di circa un minuto ciascuna); se la terza si estingue senza che siano state fatte offerte, l'asta è dichiarata deserta. Se invece, nell'ardere di una delle tre candele, si siano avute offerte, si dovrà accendere la quarta; se prima che questa sia estinta, sono fatte nuove offerte, si dovrà accendere la quinta e così via. Quando una delle candele accese successivamente alle prime tre si estingue ed è consumata, senza che vi sia stata offerta durante tutto il tempo in cui è rimasta accesa, l'ultimo migliore offerente sarà dichiarato aggiudicatario. Le offerte vengono fatte verbalmente al presidente. L'uso della candela non è che un espediente per limitare il tempo entro il quale possono presentarsi le offerte;
In alcune di queste note viene anche indicato che al posto delle candele è possibile usare un timer della stessa durata (un minuto). Ecco svelato il .... mistero della candela vergine.

Tags:

Commenti (6) -

14/05/2009 23:15:39 #

Anonymous

mi kiedo ...è possibile ke dopo 1 decina di candele non vi fosse + vergine in giro? per il buio ovviamente

Anonymous |

14/05/2009 23:15:39 #

fransiko

Grazie...è stata assai utile la tua ricerca...
il mio libro di diritto amministrativo accenna solo il nome di questo sistema d'asta, ma nn dà spiegazione...
mi hai tolto un dubbio e uno sfizio...se me lo chiedono all'esame, li stupirò tutti...
Grazie ancora..=))

fransiko |

14/05/2009 23:15:39 #

Sfef

Grazie mille
son due giorni che "giro"  in internet per capire che cosa vuol dire "estinzione della candela ergine" e grazie a te l'ho capito!!!!
Spero mi vada bene il concorso pubblico

ciao e grazie ancora
Stefano

Sfef |

14/05/2009 23:15:39 #

Sanghino

Stef figurati, in bocca al lupo per il concorso.

Devo dire che questo post, nato così per caso, continua a stupirmi ...

Sanghino |

14/05/2009 23:15:39 #

Sanghino

Figurati, lieto di essere stato utile per il tuo esame, nell'eventualità.

Ciao

Sanghino |

13/06/2011 07:22:43 #

Bleaching

Hello, I'm sorry for the off topic question but can you perhaps show me where to find this website template? I would love to use the same template or maybe one that is very similar to yours. Can you say where it is from?

--Lo spam .. no grazie !!--

Bleaching United States |

Commenti chiusi

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info