Coinvolgere i media

by 29. ottobre 2007 17:33
Oggi stesso ho scritto un post su VSP con riferimento al nuovo portale di "Metropoli", il quale, per parole del direttore, ha come mission anche quella di coinvolgere l'utenza nel fare notizia.

Spesso scrivere una mail in cui siano in chiaro i destinatari in copia e fra questi risultino le redazioni dei giornali fa sempre guadagnare qualche punto. Si perchè le Amministrazioni ci tengono a fare bella figura su giornali, riviste e televisioni. Ma non sempre si trova terreno fertile nei media. In Italia, e quindi anche qui da noi, spesso ci troviamo a doverci confrontare con giornalisti compiacenti con quel politico o con l'altro, direttori in pungo ai partiti, editori che magari applicano accordi di desistenza con i vari Governi, nazionali e locali.

Quando Celentano ci raccontava che l'informazione in Italia non è libera aveva estremamente ragione, bene o male quasi tutti i quotidiani o sono direttamente organi di partito oppure sono controllati indirettamente per amicizie che troppo spesso intrecciano imprenditori e politici.

Tranne rarissime eccezioni, qui da noi il giornalismo delle grandi inchieste (ma anche più piccole) non esiste, e questo è un dramma per la democrazia.

Uno strumento che è utile alla divulgazione delle notizie è sicuramente Internet, migliaia di blog si tramandano le notizie, si susseguono con ritmi vertiginosi, in più ultimamente c'è stato l'avvento dell'editoria sociale. Dei veri e propri aggregatori di notizie che hanno un vasto pubblico e con cui è relativamente semplice promuovere i propri scoop.

Nei giorni scorsi ci ha pensato una proposta di legge approvata in sede di Consiglio dei Ministri a minare questa libertà di espressione che oggi abbiamo su internet: la legge Levi-Prodi.

Non nascondo di aver provato un attimo di terrore, per due motivi, o veramente i nostri legislatori sono una massa di incompetenti (non è affatto escluso) oppure mirano veramente al controllo completo dell'informazione (e anche questo non è affatto escluso), oppure entrambe.

Tags:

Di nuovo partecipazione ...

by 17. ottobre 2007 16:19
Due appuntamenti attendono tutti i compaesani desiderosi di dire la propria e di partecipare meno passivamente del solito alle decisioni della Pubblica Amministrazione.

Giovedì 18 ottobre 2007 alle ore 21.15 è previsto un pre-Consiglio Comunale organizzato da "Progetto Montespertoli" presso il Centro Culturale Le Corti di Via Sonnino in preparazione al Consiglio Comunale aperto al pubblico (con interventi consentiti) che si terrà il giorno 22 ottobre 2007 alle ore 21.15 presso la Sala Consiliare.

Francesco

Tags:

Ancora partecipazione e democrazia

by 15. ottobre 2007 10:50
ieri ci sono state le primarie per l'elezione del segretario del neo Partito Democratico e dei circa 2K rappresentanti della fase costituente. Quella che segue è una intervista virtuale fra "Il Giornalista" e "Il Cittadino".

G: E' contento del risultato delle primarie del PD?
C: Come era ovvio è stato eletto Veltroni.
G: Ma perchè ovvio ?
C: Perchè dietro ad una falsa partecipazione democratica il segretario era già stato scelto in ambienti di certo non democratici. A noi hanno solo voluto far credere che fossimo noi a scegliere.
G: Ma perchè pensa questo ?
C: Perchè ? Mi scusi, ma lei ha notato la lista dei candidati? Dov'erano i big dei partiti che hanno dato vita al PD? Dov'era Fassino ? E D'Alema ? Rutelli ? Ma sopratutto, perchè non c'era Prodi ?
G: Veltroni a caldo ha commentato dicendo che questo è un forte segnale per chi fa antipolitica.
C: Nel senso che è hanno ragione di sicuro.
G: Ma lei si sente coinvolto nelle scelte per il suo Paese ?
C: Se per farmi sentire coinvolto si debbono usare questi mezzi non posso far altro che pensare che siamo veramente alla frutta.
G: Cosa si aspetta adesso ?
C: Non mi aspetto niente, rimarrà tutto come prima, c'è solo una casella in più nell'albero genealogico della politica Italiana, casella frutto di un rapporto che definirei .... "Gang bang" o per dirla in italiano, "un'ammucchiata".
G: Arrivederci alla prossima.
C: Speriamo sia meglio dell'ultima.

Tags:

Partecipazione, democrazia all'ennesima potenza

by 1. ottobre 2007 15:56
Su "Vedo-Sento-Parlo" dell'amico Andrea (come idea) ma patrimonio dell'intera cittadinanza, si parla di una mia missiva di un po' di tempo fa, missiva alla quale arrivò una risposta da parte del Primo Cittadino. Apprendo adesso che devo ritenermi un privilegiato in quanto esiste un po' di riluttanza da parte del Sindaco all'uso della posta elettronica.

Come potete leggere sul post di Andrea, la conseguenza della mia email è stata l'attivazione di un sondaggio, ancora presente nella home del Comune circa l'attivazione di una eventuale newsletter. Durante l'ultimo Consiglio Comunale il Sindaco ha annunciato l'attivazione del servizio. Insomma, una piccola iniziativa che ha avuto l'esito sperato da me e anche da tanti altri. Sarebbe carino sapere quante persone abbiano espresso il proprio parere.

Non dimenticate di andare, in futuro, ad esprimere il vostro parere se ce ne sarà data ancora l'opportunità, la Democrazia partecipativa deve diventare un pilastro della nostra società, questa volta ci è stata data tale opportunità ed i fatti hanno dimostrato che se le persone ne hanno l'opportunità di partecipare attivamente lo fanno.

Francesco.

Tags:

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  marzo 2024  >>
lumamegivesado
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info