eCommerce, sapere è impossibile ?

by Francesco M. 27. giugno 2007 23:43

Come alcuni sapranno il mio ambito di impiego è l'informatica, mi trovo quindi a mio agio aggirandomi nei meandri dei siti e nelle problematiche che riguardano le nuove tecnologie in genere. Le ultime notizie in fatto di commercio elettronico ci dicono che il fenomeno è in costante crescita, pensate, questo è quello che afferma NETCOM:

"Nel 2007 l'eCommerce italiano supererà i 5 Miliardi di Euro con una crescita del 30% rispetto al 2006"
cifre impressionanti considerando il grosso gap tecnologico che ancora divide l'Italia dal resto d'Europa e USA.
Aprire un attività on-line di commercio "B2C", cioè rivolta al consumatore, prevede tutta una serie di azioni e documenti che è sempre bene rivolgersi ad un commercialista.
Fra i tanti documenti da fare ve ne è anche uno da spedire all'Amministrazione Comunale di residenza (nel caso di ditte individuali) o nel quale è ubicata la sede legale (nel caso di società) nel quale si dichiara appunto l'inizio dell'attività. Vige la regola del silenzio assenso, cioè se entro 30 gg dalla ricezione di tale comunicazione il Comune non ha niente da obbiettare si può iniziare a svolgere l'attività.
Spero che di tutto ciò i nostri amministratori siano informati, io lo giuro ho provato a cercare sul sito del Comune questo documento, ma non l'ho trovato. Se ci fosse chi è riuscito a trovarlo potrebbe mettere pubblica l'informazione sulla dislocazione, altrimenti, ragazzi, che la caccia abbia inizio, scoviamolo !



Tags:

Commenti (5) -

14/05/2009 23:15:46 #

Sanghino

Echecappero .... mica avevo capito che eri tu, avevo visto un nick diverso .... se non l'avrei "chiappata al volo" l'ironia (in realtà speravo proprio fosse il commento di un difensore della patria !!!).

Naturale che non ha più senso neanche l'invito a leggere i post vecchi ;D

Per Baccaiano, sarò sincero, ho un buco informativo e non vorrei dire qualche sciocchezza, quindi vai pure te ci mancherebbe, mica faccio a ... hop hop hop ... gara !!! Anzi, mi devo aggiungere ai tanti complimenti che ricevi ... "hai talento, ragazzo". Di sicuro il tuo blog ha una autorevolezza maggiore, vuoi perchè vivi in prima persona il capoluogo, vuoi perchè ci sai fare, insomma quello che volevo dire è che sono combattuto, vorrei evitare di disperdere i "lurker" (ndr lettori silenti), ma nello stesso tempo vorrei usare il mio blog per estendere (dove arrivo chiaramente) certi concetti. E poi come avrai notato di certo gli ultimi post che ho scritto volevano avere una connotazione un po' diversa, magari usando il pretesto di una bella foto per lanciare una frecciatina, oppure "lavorando" nel mio ramo (vedi eComm ecc) sapendo di avere nella persona del Vice Sindaco un collega ...

Insomma, ora vò a letto, il rischio è di scrivere cose senza senso ...

Ciao
Francesco

PS Su Baccaiano scrivi te perchè io per i prossimi 4 gg sono in "weekendlungodimeritatoriposo" !!!

Sanghino |

14/05/2009 23:15:46 #

AndreaOne

Credo sia meglio approfittare della competenza del Comandante Billeri (insegna le leggi sul Commercio a neo-assessori e neo-vigili) prima che vada in pensione.

Chiedigli se compensa quest'unica lacuna del sito del Comune.

AndreaOne |

14/05/2009 23:15:46 #

Andrea Sardelli

Francesco… mi hai preso sul serio? Il sito del Comune è una mezza bufala, Rispetto ad altri c'è poco e si trova male.

Mi sono potuto permettere di leggere senza problemi i bilanci del Comune di Empoli degli ultimi 10 anni, descritti nei più piccoli dettagli… e qui se se ne vuole avere uno bisogna raccomandarsi ai  santi.

Il clima se non è omertoso è messicano: "eeeehh… a che ti serve?…" "booohh…" "devi fare domanda… devi giustificare…"

Giustificare?????

Ne riparleremo, eccome se ne riparleremo. Anzi, se vuoi farlo tu…

Il Comandante era una scorciatoia perché glielo facesse avere a loro, altrimenti siamo alla canna del gas.

Ciao Francesco

Andrea Sardelli |

14/05/2009 23:15:46 #

Andrea Sardelli

OT1

Li leggo tutti i tuoi post… :-D

OT2

Guarda che puoi darla tu per primo la notizia di Baccaiano. Vai !!!

Andrea Sardelli |

14/05/2009 23:15:46 #

Sanghino

Il Comandante Billeri è sicuramente un esperto di leggi e commercio e sicuramente la sua esperienza non può che giovare. Non concordo però su due aspetti del tuo commento, primo, non credo che sia compito del Comandante della Polizia Municipale colmare la lacuna. Secondo, pensi sia veramente l'unica mancanza del sito del Comune? Se rileggi i miei post a ritroso noterai che questa è già la terza critica che faccio sull'uso dei servizi internet in genere. Quindi ...

Sanghino |

Commenti chiusi

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  aprile 2024  >>
lumamegivesado
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2024 Montespertoli Info