Tradizione e cultura

by Francesco M. 11. novembre 2009 11:40

La divulgazione culturale e la diffusione della conoscenza, del sapere, sono gli strumenti principali per controbattere certe problematiche che attanagliano la società pseudo-civile di oggi giorno.

La cultura moderna non può non prescindere però dal mantenimento di tradizioni storiche, conoscere il passato per vivere meglio il presente e anche il futuro. A questo aggiungete che ho sempre sentito di appartenere al territorio fiorentino piuttosto che all’area Empolese-Val d’Elsa, proprio in quest’ottica mi sento di segnalarvi  una interessante iniziativa.

Venerdì 13 novembre alle ore 17 nel “Salone dei Cinquecento” di Palazzo Vecchio verrà presentato il “Vohabolario del Vernaholo Fiorentino” da parte del Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.

“Un libro importante – ha detto Giani – che arricchisce la conoscenza della nostra peculiare identità. Questo del Vohabolario è un esperimento interessante, vivace e stimolante che valorizza le caratteristiche della nostra lingua e allo stesso tempo le rende cultura vera e propria”.
Giani ha anche aggiunto che “questa è un’opera che colma un vuoto, quello creato dalla globalizzazione che rischia di far perdere la conoscenza e l’amore per il territorio e le tradizioni ed è proprio questa la caratteristica peculiare dell’opera: quel senso di unione e unicità che caratterizza da sempre i fiorentini nel mondo”. L’autore Rosi Galli ha voluto trascrivere in italiano i termini toscani più difficili da riconoscere, spiegandone il significato e il modo d’uso più comune. Simpatiche e curiose sono le storie popolari che spiegano l’origine del vocabolo e le semplici note etimologiche, con esempi pratici che illustrano l’uso della parola nella vita quotidiana. Accanto al tradizionale elenco di definizioni (con oltre 3300 voci) si trovano circa 1800 modi di dire e proverbi tra i più curiosi e antichi, ma non solo: il volume è anche arricchito da citazioni letterarie, schede sui personaggi storici toscani oltre ad una utilissima guida alla lettura del dialetto con grammatica.
“Questo Vocabolario è stato creato perché siamo convinti che la costruzione di un buon futuro affondi le radici nel passato – hanno spiegato gli editori– il nostro desiderio è che in ogni casa di Firenze e provincia, e perché no toscani, ci sia una copia che possa servire da testimone tra le vecchie e le nuove generazioni. Per questo il libro è stato dedicato a tutti i toscani ed a tutti i fiorentini di nascita e di adozione. La dimostrazione è lo sforzo fatto per ottenere un prezzo decisamente popolare.”

Per maggiori informazioni potete consultare direttamente il portale della Rete Civica del Comune di Firenze a questa pagina.

Tags: ,

cultura

Commenti chiusi

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  maggio 2019  >>
lumamegivesado
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2019 Montespertoli Info