Occasioni per i giovani: Carta Giovani

by 21. giugno 2007 10:07
di Francesco


"Essere Giovani ha i suoi vantaggi", così recita lo slogan in home page del sito dedicato al circuito a cui aderisce anche il Comune di Montespertoli, ed io aggiungerei che essere giovani altrove avrebbe ancora più vantaggi.
Avevo già parlato di una iniziativa analoga sul territorio fiorentino qui ed esortato da Andrea ad approfondire mi sono adoperato. E' venuto fuori che, come già si intuisce dal preambolo, che il nostro Comune è dotato di questo strumento di agevolazione giovanile, "CartaGiovani", l'iniziativa è dei Comuni della val d'Elsa, dell'Empolese e del basso val d'Arno, è possibile richiederla presso l'Ufficio Cultura-Biblioteca, unici due requisiti: essere residente a Montespertoli ed avere un età compresa fra i 14 e i 30 anni. Al possessore della carta sono offerti sconti per cinema, teatri e in tutti quegli esercizi che hanno aderito all'iniziativa. Tutto ciò è lodevole.

Adesso vediamo di essere costruttivi nel muovere qualche critica.
Sul sito relativo alla Carta è possibile fare una ricerca degli esercizi o eventi convenzionati, a Montespertoli sono 17, non pochi devo dire, anche se alcuni, con tutto il rispetto per aver comunque dato l'adesione, di basso interesse per un giovane. Dimenticavo, la carta è valida in tutti i Comuni che aderiscono.
Collegandomi a quello che già avevo scritto nel post precedente, sarebbe opportuno, se non necessario, che questa iniziativa fosse "agganciata" a quella proposta nel territorio fiorentino, questo perchè semplicemente Firenze offre eventi e manifestazioni di una portata estremamente superiore, si pensi ai concerti di star nazionali ed internazionali, si pensi alla più vasta offerta teatrale, si pensi alle mostre, alle fiere, ai musei.
Culturalmente parlando sarebbe un enorme vantaggio per i nostri giovani. Capisco che gli esercenti locali potrebbero storcere un po' il naso perchè a parità di agevolazione potrebbero non reggere il confronto con la grande città. Si potrebbe pensare di limitare l'estensione cittadina a certe cose, come i musei, i concerti e a tutti gli eventi culturali che altrimenti mai verrebbero collocati nel nostro territorio.

Tags:

Commenti (2) -

14/05/2009 23:15:47 #

Andrea Sardelli

La Carta Giovani non ha funzionato troppo bene in passato. Io sono stato aderente per una decina d'anni e mi è capitato UN solo ragazzo che l'ha utilizzata. Tra l'altro non ricordo di essermi mai cancellato e non ci sono più…

Mi potresti spiegare meglio come far interagire questa con il circuito fiorentino?

Ci sarebbe modo di inventare qualcos'altro? Magari legato alla Carta Cliente che il Centro Commerciale Naturale (l'insieme delle imprese che fanno promozione di gruppo) ha in cantiere?

Un'idea buttata là… se ti servi di un negozio (in un qualche modo) ti offriamo uno sconto consistente sul prezzo di un concerto o di un altro evento… sarebbe impraticabile?

Andrea Sardelli |

14/05/2009 23:15:47 #

Sanghino

Come realizzare l'interazione fra i due circuiti non lo so, ho provato a scrivere all'unica email del circuito fiorentino per chiedere se fosse possibile o addirittura se già esistesse una sorta di interscambio fra circuiti. Attendo la risposta.

La tua idea buttata li non è male, per estensione, basterebbe fornire l'acquirente di una sorta di codice pin da usare su di un apposito sito per accedere ad un area dove stampare un tagliando da presentare alla cassa ed ottenere lo sconto. Codice pin monouso e a scelta un carnet di eventi su cui spenderlo.

Sanghino |

Commenti chiusi

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  dicembre 2019  >>
lumamegivesado
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2019 Montespertoli Info