Il consuntivo ...

by 28. dicembre 2007 11:46
A grandi falcate ci accingiamo a sopravvivere agli ultimi giorni del 2007. In giro per il mondo se ne sentono di brutte, l'Italia sui quotidiani esteri viene descritta come una vecchia carretta del mare ormai alla deriva, Montespertoli affonda nella questione rifiuti, raccolta porta a porta.
Il 2007 verrà di sicuro ricordato anche come l'anno della manifestazione popolare, ho 35 anni ed io non ne ricordo altre, chi è più maturo di me magari può aiutarci a ricordare, verrà ricordato anche come "annus orribilis" dell'amministrazione pubblica. Mai come adesso la spaccatura fra PA e popolazione è stata così marcata. E senza segnali di ripresa. Ormai rimane forse solo di tapparsi il naso ed aspettare la fine del mandato.
Le ultime cronache ci raccontano di un consiglio comunale in cui forse si è andati anche al di là dell' umanamente sopportabile , dove forse si è scovato un pericolosissimo bug del sistema "democrazia".
Il 2007 lo ricorderemo anche per l'affermazione di internet sul territorio come strumento di informazione e partecipazione (chiaramente per iniziativa di alcuni e non della PA) e visto "l'andazzo", sembra molto più effettiva e reale la partecipazione nel mondo virtuale, mentre nella vita reale la partecipazione è virtualizzata all'ennesima potenza. E tutta questa partecipazione un po' ha spaventato i "controllori".
Tutto questo parlare di nettezza urbana, diciamocelo pure, ha monopolizzato forse troppo l'attenzione, ci sono anche altre situazioni altrettanto meritevoli, tipo l'assistenza sanitaria, la viabilità, i servizi, le scuole, l'ambiente (acquabolla), uno sviluppo economico che a mio avviso stenta e troppo gravita sul vino e poco sull'accoglienza e la valorizzazione territoriale.

E dal 2008 cosa aspettarsi ?

Posso dire quello che io vorrei ... vorrei ... buon senso ... vorrei che ci fosse il coraggio di ammettere di aver sbagliato, vorrei che la gente si riappropriasse della cosa pubblica, vorrei che la PA ritornasse ad essere al servizio della gente e non il contrario. Chiedo troppo ? Non credo, chiedo la normalità ...

Tags:

Commenti chiusi

Consigli

Chi Sono ...

Sono un quasi 40enne che ha trascorso gran parte della propria vita sulle colline di Montespertoli.

Oggi, purtroppo, per motivi personali, gran parte del mio tempo viene trascorso altrove (non troppo distante però) così da poter tornare fra vigneti ed olivi solo nel fine settimana.

Questo blog non vuole avere me come centro di gravità, bensì Montespertoli vista da me e da chi vorrà condividere con tutti le proprie sensazioni ed idee. Di Montespertoli sono innamorato a prescindere, ciò non toglie che io la vedrei tutto in un altro modo ...

Dimenticavo, per chi non mi conoscesse, mi chiamo Francesco.

Month List

Calendar

<<  dicembre 2019  >>
lumamegivesado
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345

View posts in large calendar

RecentPosts

RecentComments

Comment RSS

Copyright e Licenza d'uso

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché non viene aggiornato con periodicità regolare. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scrtto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Le opinione espresse qui rappresentano il mio personale punto di vista e di eventuali collaboratori e non rappresentano in nessun modo l'opinione delle Società o degli Enti che potrebbero essere citate e/o descritte. L'intestazione del blog contiene tre immagini tratte da Wikipedia e rielaborate, tali immagini sono coperte da licenza "GNU Free Documentation License" disponibile qui che ne garantisce la libera copia, distribuzione ed elaborazione avendo, Wikipedia, avuto dal soggetto che detiene i diritti.

© Copyright 2019 Montespertoli Info